Rent to Buy:
Chi concede il godimento dell’immobile ha l’obbligo di vendere in un secondo tempo l’immobile, mentre chi riceve il godimento ha solo il diritto di acquistarlo, e se non esercita tale diritto l’immobile resta all’attuale proprietario.
Per il canone/corrispettivo viene stabilita una quota mensile, di cui una parte imputabile a canone di locazione e una parte imputabile ad acconto prezzo.
Se chi riceve il godimento non intende esercitare il diritto di acquisto la conseguenza è che perde sia il canone imputabile ad affitto sia parte del canone imputabile ad acconto prezzo. Le Parti di comune accordo devono stabilire quale porzione di quest’ultima parte di canone debba essere restituita al Conduttore e quale invece trattenuta.
Il contratto può avere un’efficacia temporale fino a 10 anni, rendendo irrilevanti per il Conduttore eventuali ipoteche a carico dell’immobile per debiti del proprietario attuale.
Fiscalmente si pagano le imposte della locazione di immobili sulla parte imputabile a canone di locazione e le imposte sul trasferimento di immobili sulla parte imputabile a prezzo/acconto
L’IMU resta a carico di chi è proprietario oggi, fino all’eventuale esercizio del diritto di acquisto.
Vendita con riserva di proprietà:
Nasce subito un obbligo per entrambi, ossia non ci si può rifiutare di acquistare in un secondo tempo.
Anche in tal caso il proprietario resta quello attuale fino al saldo.
Si paga subito l’imposta proporzionale sul prezzo pattuito, non sono dovute imposte in tema di locazione.
Da subito l’Acquirente acquista il godimento dell’immobile.
Il contratto si può sciogliere in caso di inadempimento di un certo numero di rate.
Vendita sotto condizione risolutiva:
nasce subito un obbligo per entrambi, ossia non ci si può rifiutare di acquistare in un secondo tempo. E subito la proprietà passa a chi acquista. Ma torna a chi vende in caso di inadempimento di un certo numero di rate.
Non vi è dubbio che IMU e altre imposte dirette siano a carico subito di chi acquista.
Si paga subito l’imposta proporzionale sul prezzo pattuito, non sono dovute imposte in tema di locazione.
Da subito l’Acquirente acquista il godimento dell’immobile.
Sono irrilevanti per l’Acquirente eventuali ipoteche a carico dell’immobile per debiti del proprietario attuale, iscritte dopo la trascrizione della compravendita.